Stampa diretta

La stampa diretta, detta anche stampa digitale, è una tecnica di stampa particolarmente innovativa che mixa sapientemente le tecnologie utilizzate dalle stampanti a getto di inchiostro e dagli inchiostri serigrafici. Si può stampare sulla maglietta o sul gadget desiderato qualunque tipologia di grafica (logo, foto, scritta, immagine ecc.) utilizzando inchiostri ad acqua che assicurano una resa finale perfetta ed un elevato grado di personalizzazione della stampa che risulta veloce ed economica. Il suo utilizzo è indicato soprattutto per le piccole e medie tirature e per le produzioni limitate e questa tecnica di stampa offre una serie molto ampia e variegata di sfumature e di colori per conseguire il risultato desiderato.

Come funziona la stampa diretta?

Tramite particolari Plotter ad alta definizione è possibile stampare l’inchiostro direttamente sul tessuto, ottenendo una resa cromatica molto performante grazie all’utilizzo della quadricromia (colori in stampa tramite quattro inchiostri: giallo, magenta, ciano e nero). Questa tecnica viene definita anche “stampa full color” in quanto il colore può essere stampato senza limiti e si possono inoltre stampare ad alta definizione infiniti colori.

Per comprendere meglio il funzionamento della stampa diretta si possono paragonare le stampanti tessili ( Plotter ) alle comuni stampanti utilizzate in casa o negli uffici, con la differenza che non si stampa sui fogli A4 ma direttamente sulle t-shirt o sui gadget prescelti. I Plotter tessili possono realizzare disegni piuttosto complessi anche in una sola copia senza la messa in macchina o costi di impianto. Gli inchiostri a base d’acqua utilizzati nei Plotter digitali sono dotati di speciali certificazioni e vengono assorbiti dalle fibre dell’indumento assicurando un risultato finale estremamente soddisfacente e una mano di stampa morbida al tatto.

Per chi è indicata la stampa diretta?

La stampa diretta viene eseguita da un programma su un computer grazie al quale assicura una massima precisione dei dettagli e dei particolari, anche molto piccoli, senza alcun limite di colore. Questo sistema, grazie alla sua duttilità e multifunzionalità, è indicato per le produzioni medio-piccole, per disegni piuttosto complessi, per chi deve riassortire in poco tempo piccoli lotti e per chi deve realizzare molte stampe differenti tra di loro nello stesso ordine. La produzione viene quindi ottimizzata ed i costi sono molto ridotti, quindi questa tecnica di stampa è spesso utilizzata da chi ha un budget iniziale piuttosto modesto ma vuole iniziare la propria attività senza rinunciare alla qualità ed alla creatività.

Vantaggi e svantaggi della stampa diretta

Nella stampa diretta le immagini vengono stampate in quadricromia direttamente sul tessuto senza limite nell’uso dei colori, un vantaggio notevole poiché assicura una grande libertà di stampa con risultati estremamente performanti. Le immagini vengono infatti stampate con un’altissima qualità, con colori decisamente brillanti ed un’ottima risoluzione fotografica. Viene garantita la massima resa anche per le stampe di immagini e fotografie con un gran numero di dettagli e colori.

Come già anticipato precedentemente la stampa digitale ha costi piuttosto ridotti soprattutto per le piccole tirature di magliette o qualsiasi altra tipologia di gadget. Questa tecnica assicura un elevato grado di personalizzazione anche perché è in grado di offrire risultati eccellenti sia sulle magliette bianche che su quelle colorate senza alcuna differenza.

Il colore viene “iniettato” all’interno del tessuto penetrando a fondo così da garantire una maggiore resistenza all’usura, agli agenti atmosferici ed ai continui lavaggi. Non sono previsti costi per la realizzazione di impianti di stampa, un altro notevole vantaggio economico. Questa tecnica di stampa rispetta in pieno la normativa vigente e risulta particolarmente ecologica ed ecocompatibile in quanto utilizza vernici plastisol all’acqua ecologica esenti dagli ftalati. La stampa digitale è particolarmente versatile poiché è adatta ad ogni fibra ed infatti può essere utilizzata su magliette, t-shirt, felpe, polo, shopper, jeans, maglioni, ecc.

Ai numerosi vantaggi fanno da contraltare pochi svantaggi che non inficiano minimamente la qualità di questa tecnica. Innanzitutto la stampa diretta non è indicata per gli ordini di grandi dimensioni, poiché i costi tenderebbero a lievitare sensibilmente. Il posizionamento del design sul prodotto risulta limitato e non è possibile utilizzare colori speciali come argento, fluo, oro, metallizzato ecc.

Le tecniche di stampa maggiormente utilizzate sul mercato a livello commerciale oggi sono fondamentalmente due: la stampa serigrafica e la stampa digitale diretta. Entrambe assicurano delle rese finali perfette ed un elevato grado di personalizzazione, ma la scelta finale dipende prevalentemente dal tipo di lavorazione, dal design e dalla quantità di articoli da realizzare.

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